I campionati del mondo di ciclismo su strada sono in programma a Zurigo dal 22 al 29 Settembre 2024. Come da tradizione, l’ultimo giorno è riservato al gran finale: la prova in linea maschile. Visto il percorso decisamente duro, c’è grande attesa per la bagarre che ci sarà tra i migliori professionisti di questa stagione.
Chi vincerà la prova in linea dei Mondiali di ciclismo 2024 che si disputerà a Zurigo secondo le quote dei migliori bookmakers? Pogacar riuscirà a fare tripletta Giro – Tour – Mondiali come solo due grandi del passato? Evenepoel può fare invece doppietta Olimpiadi – Mondiali, primo ciclista nella storia? Van Der Poel può vincere il suo secondo Mondiale di ciclismo consecutivo? Quali altri corridori potrebbero vincere a sorpresa?
Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sui Mondiali di ciclismo di Zurigo 2024, dalle quote vincente al percorso, da chi ha vinto in passato a dove li puoi vedere in TV.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Chi vincerà la prova in linea dei mondiali di ciclismo Zurigo 2024 – Previsioni e quote
Secondo le previsioni dei bookmakers, è Tadej Pogacar il grande favorito dei mondiali di ciclismo che si disputeranno Domenica 29 Settembre a Zurigo. Lo sloveno è il miglior scalatore sulla piazza ed è anche molto abile nelle corse di un giorno. Il suo principale avversario è il belga Remco Evenepoel, un altro che nelle corse di un giorno ha ben pochi rivali. Il terzo favorito è l’olandese Van Der Poel, vincitore del Mondiale 2023 e ottimo scalatore anche grazie alla sua esperienza in ciclocross e mountain bike.
Queste sono le quote elaborate da 20bet sul possibile vincitore della prova in linea dei Mondiali di ciclismo di Zurigo 2024:
- Tadej Pogacar a 1,56
- Remco Evenepoel a 5,27
- Mathieu Van Der Poel a 6,24
- Primoz Roglic a 16,95
- Marc Hirschi a 17,99
- Matteo Jorgenson a 21,87
- Julian Alaphilippe a 36,42
- Mads Pederson a 48,59
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Pogacar può vincere il Mondiale ed entrare nella storia del ciclismo?
Se Pogacar dovesse vincere il Mondiale di ciclismo entrerebbe nella storia. Lo sloveno ha vinto in questa stagione già il Giro d’Italia e il Tour de France ed una tripletta è riuscita soltanto ad altri due corridori nella storia. Stiamo parlando del “cannibale” Eddy Merckx nel 1974 e dell’irlandese Roche nel 1987.
Il percorso del campionato del mondo di Zurigo è adatto alle caratteristiche di Pogacar, con un dislivello davvero notevole e strappi in salita che possono esaltare lo sloveno. Nonostante sia un corridore più da corse a tappe, infatti, Pogacar è molto bravo anche nelle corse di un giorno.
Lo dimostrano i risultati ottenuti al Giro delle Fiandre, vinto nel 2023, alla Liegi-Bastogne-Liegi vinta nel 2021 e nel 2024 e al Giro di Lombardia, di cui ha vinto le ultime tre edizioni.
Per i bookmakers non ci sono dubbi, è Pogacar il grande favorito dopo aver concluso il Mondiale 2023 al terzo posto.
Evenepoel può fare il bis Olimpiadi – Mondiali nello stesso anno?
Se Pogacar può entrare nella storia, Remco Evenepoel non è da meno. Il belga quest’anno è già riuscito in un’impresa storica: vincere la cronometro individuale e la prova in linea alle Olimpiadi di Parigi 2024. Questo tipo di doppietta non era mai riuscito a nessun corridore ai Giochi Olimpici.
Evenepoel è in corsa per centrare questa inedita doppietta anche ai Mondiali di Zurigo: è il grande favorito nella cronometro ed ha ottime possibilità di vincere anche la prova in linea. Il belga, che sta migliorando anche nelle corse a tappe con il terzo posto all’ultimo Tour de France, è un mostro nelle corse di un giorno.
I risultati di Evenepoel parlano chiaro: due volte vincitore della Liegi, ha vinto il campionato del mondo nel 2022. Purtroppo per lui, non ci sarà il suo compagno di squadra Van Aert ad aiutarlo. Van Aert, dopo aver vinto ben 3 tappe alla Vuelta, è stato vittima di una caduta e non sarà al via del Mondiale.
Van der Poel può vincere il suo secondo Mondiale consecutivo?
L’ultimo grande favorito alla vittoria dei Mondiali di ciclismo 2024 è Van Der Poel. L’olandese è campione del mondo in carica, nonché un altro strepitoso interprete delle corse di un giorno.
Van Der Poel ha vinto almeo una volta la Milano – Sanremo, 3 Giri delle Fiandre, 2 Parigi – Roubaix ed è pluricampione mondiale di ciclocross.
Altri nomi interessanti sono quello del corridore di casa Hirschi. Lo svizzero è stato terzo classificato nel 2020 ed è segnalato in grande crescendo di condizione. Ha vinto infatti la Classica di San Sebastian, la Coppa Sabatini e il Memorial Marco Pantani, tutte corse che si disputano nel mese di Settembre.
Il nome dello sloveno Roglic è interessante, ma dovrebbe lavorare per il capitano Pogacar e dunque può entrare in gioco solo in caso di risvolti tattici non previsti.
Il percorso dei Mondiali di ciclismo Zurigo 2024
La prova in linea dei Mondiali di Ciclismo di Zurigo 2024 sarà lunga ben 274 KM. Si parte da Winterthur e si percorrono i primi 69 KM. Poi, si entra nel circuito di Zurigo con un circuito cittadino di 27 KM da ripetere per 7 volte. Il dislivello totale della gara è di 4470 metri, il che rende questo percorso davvero massacrante per i corridori.
Nei primi chilometri del circuito, i corridori affronteranno due strappi: lo Zurichbergstrasse, che misura 1,1 KM con pendenza media dell’8% e alcuni tratti al 15% e il Witikon (2,3 KM al 5,7% con pendenza massima del 9%). L’ultima breve salita è a poco meno di 7 Km dal traguardo.
Chi ha vinto i Mondiali di ciclismo – Albo d’oro recente
La prima edizione dei campionati del mondo di ciclismo si è svolta nel 1927 con la vittoria dell’italiano Alfredo Binda.
Questo è l’albo d’oro recente:
- 2014 – Michal Kwiatkowski
- 2015 – Peter Sagan
- 2016 – Peter Sagan (2)
- 2017 – Peter Sagan (3)
- 2018 – Alejandro Valverde
- 2019 – Mads Pedersen
- 2020 – Julian Alaphilippe
- 2021 – Julian Alaphilippe (2)
- 2022 – Remco Evenepoel
- 2023 – Mathieu Van der Poel
Dove vedere i Mondiali di ciclismo in diretta TV
Ottime notizie per gli appassionati di ciclismo che avranno copertura in chiaro da parte della Rai.
La cronometro uomini verrà trasmessa a partire dalla ore 14:40 alle ore 16 su RaiSport. Le fasi finali, con i corridori favoriti, verranno invece trasmesse su Rai 2 dalle 16 alle 17:30.
Per quanto riguarda la prova in linea in programma Domenica 29 Settembre, la Rai proporrà una copertura integrale. Si inizia dalle 10:25 su Rai Sport, dove la diretta proseguirà fino alle 14. Dalle 14 alle ore 17:30, orario previsto per l’arrivo, la diretta dei Mondiali di ciclismo di Zurigo 2024 avverrà su Rai 2.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio