Il campionato del mondo classe MotoGP entra nel vivo con piloti e team che si trasferiranno in Asia, dove sono in programma ben cinque gare. Si comincia questo weekend con il Gran Premio dell’Indonesia, che si disputa sul tracciato di Mandalika nello splendido scenario naturalistico offerto dall’isola di Lombok.
Chi vincerà il Gran Premio dell’Indonesia di MotoGP secondo le quote dei migliori bookmakers? Martin ha allungato nel Mondiale in modo decisivo o ci sono ancora speranze per Bagnaia? Bastianini può aiutare il compagno di team nel recuperare su Martin? È già finito il momento di gloria per Marc Marquez?
Scopri tutto quello che devi sapere sul Gran Premio dell’Indonesia di MotoGP, tra cui dove lo puoi vedere, chi lo ha vinto in passato e le migliori quote per scommettere su questa gara.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Chi vincerà il Gran Premio dell’Indonesia di MotoGP – Favoriti e quote
Secondo le quote dei bookmakers, Jorge Martin è il favorito ad aggiudicarsi il Gran Premio dell’Indonesia di MotoGP in programma questo weekend a Lombok. Lo spagnolo della Ducati potrebbe approfittare dell’inerzia e del suo miglior stato di forma mentale. Naturalmente, il secondo favorito per questa gara è Bagnaia. Il pilota italiano, campione del mondo in carica, dovrà invece dimostrare con i nervi che vuole a tutti i costi tornare in corsa in ottica Mondiale. La caduta rimediata a Misano potrebbe aver compromesso, questa volta in modo definitivo, il Mondiale. Per il weekend non sono previste piogge, ma come sappiamo il clima tropicale è assolutamente imprevedibile e dunque il rischio di scrosci improvvisi e di breve durata c’è sempre.
Queste sono le quote elaborate da 20bet sul possibile vincitore del Gran Premio dell’Indonesia di MotoGP:
- Jorge Martin a 2,61
- Francesco Bagnaia a 3,15
- Marc Marquez a 4,34
- Enea Bastianini a 7,66
- Maverick Vinales a 15,81
- Pedro Acosta a 25,41
- Brad Binder a 25,52
- Miguel Oliveira a 27,53
- Aleix Espargaro a 33,15
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
L’ennesima caduta di Bagnaia può condizionare il Mondiale
Il weekend di Pecco Bagnaia in Emilia Romagna era iniziato bene. L’italiano del Team Ducati ufficiale si era imposto nella Sprint battendo Martin al termine di un bellissimo duello, in cui i due hanno girato su tempi da qualifica.
Tuttavia, la stessa magia non si è ripetuta in gara. Bagnaia ha provato ad allungare su Martin, ma ben presto ha dovuto cedere il comando della gara. Constatando di avere un passo inferiore, fa passare anche Bastianini e si mette in terza posizione.
Quando stava cercando di migliorare con le prestazioni della sua gomma, il patatrac. Bagnaia arriva lungo in curva 8, perde l’anteriore e scivola finendo nella ghiaia. Un’altra brutta caduta, quindi, per Bagnaia che dunque rischia di compromettere il suo Mondiale piloti in favore dello spagnolo Martin.
Bastianini vince in Emilia Romagna, ma Martin si consolida in testa
Non ha vinto Martin, ma è come se l’avesse fatto. Bastianini ha disputato un gran finale di gara sul circuito di casa. All’ultimo giro, il sorpasso davvero deciso su Martin con i due che hanno rischiato entrambi di finire per terra. Fortunatamente, è andato tutto per il meglio. Vince dunque Bastianini, che in un weekend così negativo per Bagnaia, almeno riesce a sottrarre cinque punti a Martin. Terzo Marc Marquez, in un weekend dove è stato spesso costretto a inseguire anche a causa di una brutta prova nelle qualifiche. Ai piedi del podio, rispettivamente quarto e quinto, gli italiani Bezzecchi e Morbidelli.
In classifica, Jorge Martin ora comanda con 341 punti. Lo spagnolo ha vinto solo due gare, ma la sua continuità di risultati sta facendo la differenza. Secondo è Pecco Bagnaia, che di gare ne ha vinte 7, ma è caduto davvero troppe volte e ora insegue a 24 punti di distacco. Quando mancano 6 gare al termine del Mondiale, Bastianini si riprende la terza posizione in classifica con 282 punti, uno in più di Marc Marquez.
Quote vincente Mondiale Piloti MotoGP – L’aggiornamento dopo il GP dell’Emilia Romagna
La caduta di Pecco Bagnaia ha provocato un terremoto anche nelle quote vincente del Mondiale Piloti di MotoGP. Ora, è Jorge Martin ad essere il grande favorito, ma il distacco in classifica non è ancora sufficiente per poter cantare vittoria. Dal canto suo, Bagnaia dovrà stabilmente finire davanti allo spagnolo, ben sapendo che Martin è molto continuo nei risultati e può dunque gestire il suo vantaggio. A livello di matematica, possono ancora vincere sia Bastianini che Marquez, ma le possibilità per entrambi sono decisamente basse.
Queste sono le quote elaborate da 20bet sul possibile vincitore del Mondiale Piloti di MotoGP 2024:
- Jorge Martin a 1,49
- Francesco Bagnaia a 2,85
- Enea Bastianini a 14,69
- Marc Marquez a 16,59
Chi ha vinto il Gran Premio dell’Indonesia – Albo d’oro recente
Il Gran Premio dell’Indonesia si è disputato per due stagioni, 1996 e 1997, sul circuito di Sentul, una località montuosa non troppo distante dalla capitale Giacarta. Dopo la rimozione di questa prova del Motomondiale, l’Indonesia è rientrata in calendario con l’edizione 2022. Per l’occasione, si è inaugurato il nuovo circuito di Mandalika, situato sull’isola di Lombok.
Questo è l’albo d’oro del Gran Premio dell’Indonesia, classe MotoGP:
- 2022 – Miguel Oliveira (KTM)
- 2023 – Francesco Bagnaia (Ducati)
Dove vedere il Gran Premio dell’Indonesia in TV
Ricordando che l’isola di Lombok ha un fuso orario di 6 ore in avanti rispetto all’Italia, questa è la programmazione completa per vedere il Gran Premio dell’Indonesia di MotoGP in TV:
- Venerdì 27 Settembre: Prove Libere 1 ore 4:45 – 5:30; Prove Ore 9 – 10 (diretta su Sky Sport MotoGP)
- Sabato 28 Settembre: Prove Libere 2 ore 4:10 – 4:40 (diretta su Sky Sport MotoGP); MotoGP Qualifiche ore 4:50 – 5:30, Sprint 13 Giri ore 9 (diretta su Sky Sport MotoGP e TV8)
- Domenica 29 Settembre: Gara ore 9 (diretta su Sky Sport MotoGP e in differita su TV8 alle ore 12)
Come abbiamo visto, la copertura in diretta e in chiaro su TV8 sarà soltanto parziale. Il canale del digitale terrestre trasmetterà in diretta prove ufficiali e Sprint, mentre la gara verrà proposta in differita.