7Ultima tappa in Asia del Mondiale di Formula 1 dopo la bellissima gara disputata a Baku. Il Gran Premio d’Azeirbaigian ha decretato, se ce ne fosse ancora bisogno, che è la McLaren la scuderia da battere. Tuttavia, vista la decisa alternanza di piloti che stanno vincendo le gare, Verstappen può ancora guardare con ottimismo al futuro. E mancano sempre meno gare…
Chi vincerà il Gran Premio di Singapore di Formula 1 secondo le quote dei migliori bookmakers? Le due McLaren di Norris e Piastri faranno doppietta sul podio o c’è la possibilità di Leclerc di inserirsi? Verstappen può tornare almeno sul podio?
Scopri tutto quello che devi sapere sul Gran Premio di Singapore, tra cui le migliori quote vincente, dove lo puoi vedere in TV e chi lo ha vinto in passato.
- Ottime quote antepost
- La migliore piattaforma di gioco
- 30 selezioni per le multiple
Chi vincerà il Gran Premio di Singapore di Formula 1 – Previsioni e quote
Secondo le quote dei bookmakers, sono le due McLaren le favorite alla vittoria del Gran Premio di Singapore di Formula 1. La scuderia di Woking è già da tempo la più veloce in pista, con le due Ferrari, soprattutto quella di Leclerc pronte all’inseguimento. Inoltre, il circuito di Marina Bay è piuttosto analogo a quello di Baku, dunque dovrebbero essere favorite le monoposto con la miglior trazione in uscita. Curioso notare come la Red Bull di Max Verstappen, dominatore nella prima parte del Mondiale, figuri ora solo al quinto posto delle preferenze.
Queste sono le quote elaborate da BetRiot circa il possibile vincitore del Gran Premio di Singapore 2024 in programma questo weekend:
- Lando Norris a 3
- Oscar Piastri a 4
- Charles Leclerc a 4,30
- Carlos Sainz a 8
- Max Verstappen a 10
- George Russell a 17
- Lewis Hamilton a 17
- Sergio Perez a 35
- Ottime quote antepost
- La migliore piattaforma di gioco
- 30 selezioni per le multiple
Il pasticcio di Norris durante le qualifiche complica la sua rincorsa al Mondiale
Un’altra occasione gettata alle ortiche per Lando Norris. Questa volta le partenze non c’entrano niente: il pilota britannico si è rovinato il weekend concludendo le qualifiche solo al diciassettesimo posto. Nonostante una buona rimonta in gara e l’incidente finale che ha coinvolto le vetture di Sainz e Perez, Norris ha concluso la gara al quarto posto appena davanti a Verstappen. Così facendo, ha guadagnato solo 3 punti all’olandese, che rimane saldamente in testa al Mondiale.
La gara è stata vinta da un Oscar Piastri in stato di grazia, che aveva lo stesso passo di Charles Leclerc. L’australiano ha superato il ferrarista verso metà gara e lo ha tenuto dietro fino agli ultimi giri, con il monegasco che ha cercato di incollarsi in fondo al lungo rettilineo ma senza la possibilità di superarlo.
Con questa vittoria, la seconda in carriera per Piastri, il pilota della McLaren si conferma al quarto posto del Mondiale con 222 punti. Davanti, c’è sempre Verstappen con 313, poi Norris a 254 e Leclerc a 235. I punti conquistati dalla McLaren a Baku con un primo e un quarto posto certificano invece il sorpasso nella classifica del mondiale costruttori. Ora, la McLaren guida la classifica con 476 punti, 20 in più della Red Bull con la Ferrari terza a 425 punti.
La Ferrari ha cambiato marcia, finalmente…
Un altro buon weekend per la Ferrari, anche se Leclerc per la quarta volta consecutiva a Baku non riesce a vincere partendo dalla pole position. Questa volta bisogna fare i complimenti a Piastri, che è stato semplicemente sensazionale.
Leclerc ha provato in tutti i modi a sorpassare Piastri e vincere. In questo modo, però, ha chiesto troppo alle sue gomme. Nei giri finali, infatti, Perez e Sainz si sono avvicinati a lui fino al patatrac finale. Sainz superava Perez e tentava di superare anche Leclerc in uscita di curva: nella manovra concitata, si toccava con Perez ed entrambi finivano a muro.
Ne approfittava così Russell, che finiva sul terzo gradino del podio con la sua Mercedes. Ottima gara anche per Alonso, sesto, e per i rookie Colapinto e Bearman, rispettivamente ottavo e decimo.
Quote vincente Mondiale Piloti – L’aggiornamento dopo il GP d’Azerbaigian
Nonostante il quinto posto, Max Verstappen può sorridere. Il suo principale avversario, Lando Norris, ha avuto un weekend complicato a causa delle brutte qualifiche disputate. A fine gara, Norris ha guadagnato solo 3 punti su Verstappen, decisamente troppo poco considerando che ha ancora 59 punti da recuperare e mancano 7 gare alla fine.
Questa è la situazione del Mondiale Piloti di Formula 1, con le quote fornite da BetRiot:
- Max Verstappen a 1,44
- Lando Norris a 2,75
- Charles Leclerc a 21
- Oscar Piastri a 70
- Ottime quote antepost
- La migliore piattaforma di gioco
- 30 selezioni per le multiple
Chi ha vinto il Gran Premio di Singapore – Albo d’oro recente
Il Gran Premio di Singapore è una gara di Formula 1 inaugurata nel 2008. Questo GP è stato il primo della storia a disputarsi in notturna e si snoda all’interno di un percorso cittadino in località Marina Bay.
Questo è l’albo d’oro recente del Gran Premio di Singapore di Formula 1:
- 2014 – Lewis Hamilton (2) (Mercedes)
- 2015 – Sebastian Vettel (4) (Ferrari)
- 2016 – Nico Rosberg (Mercedes)
- 2017 – Lewis Hamilton (3) (Mercedes)
- 2018 – Lewis Hamilton (4) (Mercedes)
- 2019 – Sebastian Vettel (5) (Ferrari)
- 2020 – non disputato
- 2021 – non disputato
- 2022 – Sergio Perez (Red Bull)
- 2023 – Carlos Sainz (Ferrari)
Come vediamo dall’albo d’oro recente, questa gara è tradizionalmente favorevole alla Ferrari. Curiosamente, Singapore è l’unico Gran Premio di quelli in calendario 2024 che Max Verstappen non è ancora riuscito a vincere.
Dove vedere il Gran Premio di Singapore in diretta TV
Pessime notizie per gli appassionati di Formula 1 che non potranno seguire il GP di Singapore in chiaro. La pay-TV titolare dei diritti della F1 ha deciso di trasmettere questo GP in esclusiva solo su Sky Sport Formula 1, mentre qualifiche e gara verranno trasmessi sul canale del digitale terrestre TV8 solo in differita.
Da ricordare che Singapore ha un fuso orario di 6 ore in più rispetto all’Italia, ma grazie al fatto che si corre in notturna, la gara si svolgerà nel consueto orario pomeridiano.
Questo è il programma completo del weekend del Gran Premio di Singapore con relativa copertura televisiva:
- Venerdì 20 Settembre: Prove libere 1 ore 11:30 – 12:30; Prove libere 2 Ore 15 – 16 (Diretta su Sky Sport F1)
- Sabato 21 Settembre: Prove libere 3 ore 10:30 – 11:30, Qualifiche Ore 15 (in diretta su Sky Sport F1 e in differita su TV8 alle ore 17)
- Domenica 22 Settembre: Gara ore 14 (in diretta su Sky Sport F1 e in differita su TV8 ore 17)
- Ottime quote antepost
- La migliore piattaforma di gioco
- 30 selezioni per le multiple