A due settimane dal GP di San Marino, la MotoGP torna sul circuito di Misano dedicato a Marco Simoncelli. A seguito della cancellazione del GP del Kazakistan, la Federazione ha deciso di disputare qui un secondo GP che, come nel 2020 e nel 2021, assumerà la denonimazione di Gran Premio dell’Emilia Romagna & della Riviera di Rimini.
Chi vincerà il Gran Premio dell’Emilia Romagna di MotoGP secondo le quote dei migliori bookmakers? Marc Marquez concederà il tris? Bagnaia tornerà a vincere davanti ai propri tifosi? Quale sarà la reazione di Jorge Martin dopo il clamoroso errore di valutazione?
Scopri tutto quello che devi sapere sul Gran Premio dell’Emilia Romagna di MotoGP, tra cui le migliori quote, dove vederlo in TV e chi lo ha vinto in passato.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Chi vincerà il Gran Premio dell’Emilia Romagna di MotoGP secondo le quote dei bookmakers?
Secondo le quote dei bookmakers, Francesco Bagnaia è il grande favorito ad aggiudicarsi il Gran Premio dell’Emilia Romagna in programma questo weekend. Il pilota del team Ducati ufficiale se la gioca con il solito Jorge Martin e con un Marc Marquez apparso sempre più competitivo. Tutti gli altri inseguono, a partire da Bastianini, fino a Morbidelli e Binder. Non è prevista pioggia per il weekend, nonostante copiose precipitazioni degli scorsi giorni.
Queste sono le quote elaborate da MegaPari sul possibile vincitore del Gran Premio dell’Emilia Romagna di MotoGP:
- Francesco Bagnaia a 2,37
- Jorge Martin a 3,50
- Marc Marquez a 4
- Enea Bastianini a 8
- Franco Morbidelli a 15
- Brad Binder a 23
- Pedro Acosta a 23
- Marco Bezzecchi a 34
- Maverick Vinales a 41
- Alex Marquez a 50
- Le migliori quote antepost
- Tante opzioni di scommessa
- 30+ selezioni per le multiple
Il gran pasticcio di Jorge Martin che riapre il Mondiale Piloti
Cosa hai combinato Jorge Martin? Lo spagnolo riapre la corsa al Mondiale Piloti di MotoGP con un autentico suicidio sportivo.
La gara di Misano si apre in condizioni meteo variabili, con pista asciutta ma nuvoloni carichi di pioggia all’orizzonte. Bagnaia si porta in testa, con Jorge Martin alla sua ruota. All’improvviso, inizia a cadere un po’ di pioggia e qui Martin fa una cosa che gli costerà la gara: invece di attendere che Bagnaia, davanti a lui, entrasse ai box per seguirlo a ruota sceglie di anticipare il pilota italiano.
Questa mossa si rivelerà decisamente sbagliata: la pioggia sarà molto leggera e tale da non costringere i piloti a cambiare moto. A causa del tempo perso per cambiare nuovamente moto, Jorge Martin terminerà la gara soltanto quindicesimo. Per fortuna, i punti conquistati nella Gara Sprint gli consentiranno di chiudere il weekend con un totale di 13.
Bagnaia, secondo nella Sprint e secondo dietro a Marquez in gara, ottiene invece 29 punti. In questo modo, i punti da recuperare del pilota italiano su Martin sono ora soltanto 7. Dunque, Pecco può respirare e ringrazia il rivale spagnolo, dopo che nel weekend precedente la caduta in cui era stato coinvolto sembrava avergli fatto perdere le speranze.
Marc Marquez ci ha preso gusto: è troppo tardi per una storica rimonta?
Dopo aver vinto ad Aragon dopo oltre 1000 giorni di astinenza, Marc Marquez concede il bis a Misano. Che sia una svolta per la sua carriera?
Le condizioni di pista umida hanno favorito lo spagnolo, che ha messo tutti gli altri piloti nel mirino portandosi in testa davanti a Bagnaia. Probabilmente, l’italiano ha pensato più a rimanere in piedi e a portare a casa un secondo posto utile in ottica Mondiale. Sta di fatto che Marc Marquez diventa l’ago della bilancia di questa stagione e, non avendo più nulla da perdere, potrebbe provare addirittura a vincerlo questo campionato.
Per il momento, il suo ritardo dalla vetta della classifica è ancora piuttosto sensibile. In testa, c’è Jorge Martin con 312 punti, poi Pecco Bagnaia con 305 mentre Marc Marquez è terzo con 259 punti.
Quote vincente Mondiale Piloti MotoGP – L’aggiornamento dopo il GP di San Marino
Grazie al regalo di Jorge Martin, notiamo dalle quote di 20bet che Bagnaia è di nuovo il principale favorito del Mondiale Piloti. Perde dunque terreno Martin, mentre crollano le quote di Marc Marquez grazie ai suoi due successi consecutivi. Sarà dunque una lotta a tre fino all’ultimo GP, in quanto tutti gli altri piloti sono tagliati fuori.
Queste sono le quote vincente del Mondiale Piloti di MotoGP 2024:
- Francesco Bagnaia a 1,56
- Jorge Martin a 3,51
- Marc Marquez a 5,03
- Enea Bastianini a 41,49
- Tutti gli altri piloti a 501
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Chi ha vinto il Gran Premio dell’Emilia Romagna & della Riviera di Rimini MotoGP – Albo d’oro
Il Gran Premio dell’Emilia Romagna & della Riviera di Rimini si svolge sul Misano World Circuit Marco Simoncelli, esattamente come il Gran Premio di San Marino. L’origine di questo GP è dovuta alla pandemia di Covid-19. La FIM aveva bisogno di cancellare alcuni GP per limitare gli spostamenti, soprattutto dove vigevano forti restrizioni. Per questo motivo, vennero introdotti più GP all’interno dello stesso circuito. Per esempio, nel 2021 il GP dell’Emilia Romagna venne disputato al posto del Gran Premio della Malesia.
Nel 2024, la FIM ha deciso nuovamente di inserire il GP dell’Emilia Romagna & della Riviera di Rimini in calendario. Inizialmente, si doveva correre il Gran Premio dell’India, poi il GP del Kazakistan, ma entrambe le prove sono state cancellate per problemi logistici.
Questo è l’albo d’oro del Gran Premio dell’Emilia Romagna & della Riviera di Rimini di MotoGP:
- 2020 – Maverick Vinales
- 2021 – Marc Marquez
Come vediamo, le sole due edizioni non disputate non ci permettono di avere una statistica degna di nota.
Dove vedere il Gran Premio dell’Emilia Romagna di MotoGP in TV
Ottime notizie per gli appassionati di MotoGP, che potranno vedere praticamente tutto il weekend dedicato al Gran Premio dell’Emilia Romagna in chiaro su TV8. La pay-TV di Sky ha infatti deciso di trasmettere un ultimo GP per il 2024 in diretta e in chiaro anche sul suo canale del digitale terrestre.
Questo è il programma completo del weekend di MotoGP del Gran Premio di Emilia Romagna:
- Venerdì 20 Settembre: Prove libere 1 ore 10:45 – 11:30, Pre-Qualifiche ore 15 – 16 (diretta su Sky Sport MotoGP)
- Sabato 21 Settembre: Prove libere 2 ore 10:10 – 10:40 (diretta su Sky Sport MotoGP); Qualifiche ore 10:50 – 11:30, Sprint ore 15 (diretta su Sky Sport MotoGP e TV8)
- Domenica 22 Settembre: Gara ore 13 (diretta su Sky Sport MotoGP e TV8)
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio