I campionati li vincono le migliori difese, è un concetto che abbiamo sentito spesso ascoltare da allenatore e opinionisti del calcio. Anche se non tutti sono concordi, è effettivamente vero che a livello statistico chi subisce meno reti ha la possibilità di vincere o comunque arrivare nelle prime posizioni.
Quale squadra vincerà il premio di miglior difesa della Serie A secondo le quote dei migliori bookmakers? Sarà l’Inter a confermarsi la squadra che subisce meno reti del campionato? L’arrivo di Conte sulla panchina del Napoli risolverà i problemi difensivi di questa squadra? Con Thiago Motta la Juventus subirà più reti rispetto ad un allenatore considerato molto difensivista come Allegri? E quali altre squadre potrebbero risultare la miglior difesa della Serie A secondo le quote?
Cercheremo di rispondere a tutte queste domande e a fare il nostro pronostico su quale squadra risulterà la miglior difesa della Serie A. In questo modo, confrontando anche le quote dei bookmakers, saremo in grado di formulare delle potenziali scommesse.
- Le quote antepost sono spesso le migliori
- Ricca offerta di e-sport e sport virtuali
- Possibilità di avere un account manager
Quote miglior difesa Serie A – Le squadre favorite
Secondo le quote di 1bet, è l’Inter la squadra favorita a chiudere la Serie A con la miglior difesa del campionato. La squadra nerazzurra precede il nuovo Napoli di Antonio Conte, che un allenatore che ha da sempre curato la fase difensiva con grande cura. Alle spalle del Napoli, troviamo la Juventus che, pur disponendo di ottimi difensori, potrebbe patire il cambio di allenatore da Allegri a Thiago Motta. Più indietro tutte le altre, non accreditate di sistemi difensivi particolarmente efficaci.
Queste sono le quote 1bet appena aggiornate e relative alla squadra di Serie A che potrebbe terminare il campionato con la miglior difesa:
- Inter a 1,50
- Napoli a 3
- Juventus a 4,50
- Milan a 10
- Roma a 25
- Atalanta a 25
- Lazio a 25
- Fiorentina a 33
- Torino a 33
- Le quote antepost sono spesso le migliori
- Ricca offerta di e-sport e sport virtuali
- Possibilità di avere un account manager
L’Inter si confermerà la miglior difesa della Serie A?
Con sole 22 reti subite, l’Inter è stata la squadra con la miglior difesa della scorsa stagione. Il calcio di Simone Inzaghi è tuttavia piuttosto offensivo e prevede la spinta anche dei braccetti, Bastoni a sinistra e Pavard a destra. Questo risultato è stato dunque raggiunto dalla mentalità di tutta la squadra: a partire dalla guida del centrale Acerbi, tutti i giocatori si sono prodigati al recupero alto del pallone. Ciò ha consentito e consentirà all’Inter di avere tutte le carte in regola per vincere anche il titolo di miglior attacco della Serie A.
Del resto il suo portiere, Sommer, è stato spesso inoperoso durante la maggior parte delle partite.
Affinché l’Inter sia ancora la miglior difesa del torneo, è necessario dunque che la squadra realizzi questo gioco molto dispendioso. Nel finale di stagione, con lo Scudetto già in tasca, abbiamo visto che se l’Inter cala dal punto di vista dell’aggressività va più in difficoltà e può subire più reti.
Tuttavia, l’Inter può contare su una panchina molto lunga e con difensori esperti come De Vrij o molto promettenti come Bisseck e Carlos Augusto. Inoltre, dal mercato è previsto un ulteriore rinforzo per la difesa, che dovrà sostituire Bastoni in caso di infortunio, squalifica o turnover.
Le squadre di Antonio Conte hanno sempre una difesa di ferro
Se c’è una cosa che abbiamo imparato, è che le squadre di Antonio Conte curano in maniera maniacale la fase difensiva. Ora, la difesa è proprio una di quelle cose che è stata un disastro nel Napoli la scorsa stagione. Proprio per questo motivo, De Laurenttis ha scelto Conte per ripartire. Inoltre, si è finalmente intervenuti sul mercato per coprire l’assenza del coreano Kim, partito e rimpiazzato in maniera piuttosto improbabile da Natan, Juan Jesus o Ostigard.
Il Napoli ha speso quasi 50 milioni di euro per assicurarsi due difensori. Per circa 35 milioni, è arrivato il forte difensore centrale Alessandro Buongiorno dal Torino. Inoltre, è stato acquistato per 12 milioni di euro il difensore spagnolo Rafa Marin, cresciuto nella Cantera del Real Madrid e che aveva disputato la scorsa stagione in prestito all’Alaves. I due saranno i difensori titolari, insieme a Rrahmani, l’unico ad essersi meritato la conferma. Infine, è arrivato a titolo gratuito l’esterno sinistro Leonardo Spinazzola, mentre dopo qualche tentennamento è stato confermato il capitano Di Lorenzo sull’altra fascia.
Un altro fattore a favore del Napoli è il fatto che non disputerà le coppe europee. Ciò consentirà alla squadra di Conte di essere estremamente aggressiva dal primo all’ultimo minuto della partita, proprio come vuole il suo allenatore.
Come cambierà la fase difensiva della Juventus da Allegri a Thiago Motta?
La Juventus esonera Massimiliano Allegri dopo tre stagioni alla guida dei bianconeri. Il toscano è un tecnico che cura molto la fase difensiva, come dimostrano i soli 31 gol subiti nella scorsa stagione.
Per quanto riguarda il suo successore, Thiago Motta, va detto che il Bologna con lui è stata la terza difesa della Serie A subendo solo un gol in più. Questo va a conferma del fatto che, anche se con stili diversi, si può raggiungere lo stesso risultato.
La difesa della Juventus è molto forte grazie a leader come Bremer e Danilo, ma dovrebbe arrivare dal mercato un ulteriore rinforzo. Il prescelto sembrerebbe essere il difensore Todibo del Nizza: con il francese, la Juventus costruirebbe un castello difensivo con difensori fisici e veloci.
Le quote del Milan e delle altre squadre sulla miglior difesa
Le quote dei bookmakers non assegnano particolare fiducia al Milan e alle altre squadre per quanto riguarda la possibile miglior difesa della Serie A.
Il Milan ha subito davvero tanti gol l’anno scorso, ben 49, pur riuscendo a finire il campionato al secondo posto. La società ha dato il benservito a Stefano Pioli per accogliere il nuovo allenatore Paulo Fonseca, anche lui comunque votato al bel gioco. Per correggere il tiro, la società ha appena acquistato il difensore Pavlovic dal Salisburgo. Tuttavia, per migliorare ulteriormente la fase difensiva, è necessario l’acquisto di un buon mediano davanti alla difesa.
Tutte le altre squadre, tra cui Roma, Atalanta e Lazio hanno pochissime possibilità di vincere il premio di miglior difesa della Serie A secondo le quote dei bookmakers. Sono infatti squadre che hanno difese deboli o che, come nel caso dell’Atalanta e della Roma, preferiscono giocare a viso aperto, anche a costo di subire un maggior numero di reti.
- Le quote antepost sono spesso le migliori
- Ricca offerta di e-sport e sport virtuali
- Possibilità di avere un account manager