Giunta alla settima edizione della sua storia, la Laver Cup è in programma questo weekend all’Uber Arena di Berlino. Si tratta di un torneo di tennis che mette di fronte due squadre: Europa e Resto del Mondo. In più, a dar maggior lustro a questo torneo esibizione vi è la presenza dei capitani, di solito grandi passioni del passato.
Chi vincerà la Laver Cup 2024 di tennis secondo le quote dei migliori bookmakers? Per l’Europa il successo è già scontato? Cosa dovrebbe succedere affinché possa essere invece il Resto del Mondo ad aggiudicarsi la Laver Cup?
Nelle prossime righe, ti parlo di tutto ciò che devi sapere sulla Laver Cup di tennis, dalle quote vincente al regolamento, da chi ha vinto questo torneo in passato a dove poterlo vedere in TV.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Quote vincente Laver Cup 2024 di tennis – Quale team è favorito?
Secondo i bookmakers, non dovrebbero esserci dubbi circa l’esito finale della Laver Cup 2024 di tennis. Le quote elaborate da 20bet non lasciano spazio all’interpretazione. Sarà il Team Europa a vincere, mentre un’affermazione del Resto del Mondo sarebbe una vera e propria sorpresa.
Queste sono le quote 20bet sul possibile team che vincerà la Laver Cup 2024 di tennis in programma questo weekend a Berlino:
- Europa a 1,10
- Resto del Mondo a 6
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Sarà tutto facile per il Team Europa? La Laver Cup è già sua?
Come abbiamo visto dalle quote, la Laver Cup 2024 dovrebbe essere una pura formalità per il Team Europa. Il merito dovrebbe essere principalmente delle convocazioni del capitano, lo svedese Bjorn Borg. Il trionfatore di 5 Wimbledon consecutivi tra il 1976 e il 1980 ha convocato i seguenti giocatori:
- Alexander Zverev
- Carlos Alcaraz
- Daniil Medvedev
- Casper Ruud
- Grigor Dimitrov
- Stefanos Tsitsipas
- Flavio Cobolli (riserva)
- Jan Lennard Struff (riserva)
Se si esclude Jannik Sinner, il Team Europa ha convocato praticamente tutti i giocatori più forti secondo la classifica ATP. Sono presenti infatti il numero 2 del mondo, il tedesco Zverev, il numero 3 spagnolo Alcaraz e il numero 5 del mondo Medvedev. In più, dopo il forfait di Rafael Nadal, Borg ha scelto Dimitrov. Il bulgaro è numero 10 del mondo e dunque è il quinto top 10, con Ruud che è numero 9. Il parco di grandi tennisti è completato dal greco Stefanos Tsitisipas, a lungo top 10 e che ora occupa la posizione numero 12 della classifica ATP.
Sulla carta, dunque, questo team è destinato a far fuori con un solo boccone il Team Resto del Mondo capitanato da John Mc Enroe.
Il Team Resto del Mondo può sovvertire il pronostico e vincere la Laver Cup di tennis 2024?
Nonostante non parta con i favoriti delle quote, il Team Resto del Mondo merita rispetto ed è assolutamente in grado di vincere la Laver Cup 2024.
Il capitano John Mc Enroe, grande rivale di Borg e vincitore di 4 US Open dal 1979 al 1984, ha convocato i seguenti giocatori:
- Taylor Fritz
- Frances Tiafoe
- Ben Shelton
- Alejandro Tabilo
- Francisco Cerundolo
- Thanasi Kokkinakis
Il forfait dell’ultimo minuto da parte di De Minaur e Tommy Paul ha costretto Mc Enroe a convocare Cerundolo e Kokkinakis. Questo spiega anche il perché le quote siano precipitate in favore del Team Europa: i due tennisti erano, insieme a Fritz, decisamente i più in forma e la loro assenza potrebbe essere determinante per le sorti della Laver Cup 2024.
I convocati del Team Resto del Mondo sono comunque da non sottovalutare. Fritz è numero 7 del mondo ed è reduce dalla finale dello US Open 2024 poi persa contro Sinner. Tiafoe e Shelton, altri due americani, sono divenuti quest’anno top 20. Ottima anche la classifica del cileno Tabilo, attualmente numero 22 della classifica ATP, e dell’argentino Cerundolo numero 31 del mondo.
Il regolamento della Laver Cup
La Laver Cup è un torneo che si svolge sulla durata di tre giorni. Per quanto riguarda il 2024, è stata selezionata la Uber Arena di Berlino per disputare il torneo. Si giocherà dunque sul cemento e al coperto.
Europa e Resto del Mondo si sfidano in match di singolare e di doppio. Si comincia Venerdì 20 Settembre, con 3 match di singolare e uno di doppio: ogni match vinto assegna 1 punto.
Sabato 21 Settembre è il secondo giorno di Laver Cup. Anche questa volta, ci saranno 3 match di singolare e uno di doppio, ma per ogni partita vinta verranno assegnati 2 punti.
Infine, Domenica 22 Settembre si giocano gli ultimi 4 match: si inizia con il doppio e si finisce con tre singolari. Per ogni partita vinta, verranno assegnati 3 punti.
Vince la Laver Cup il team che arriva per primo a 13 punti. Gli schieramenti vengono scelti dai due capitani e comunicati la sera prima degli incontri.
Albo d’oro Laver Cup
La Laver Cup viene disputata ad anni alterni su un campo europeo e uno del resto del mondo. La prima edizione si è disputata nel 2017. Per il momento, l’Europa comanda la classifica con quattro successi rispetto ai due del Resto del Mondo.
Questo è l’albo d’oro della Laver Cup:
- 2017 – Europa
- 2018 – Europa (2)
- 2019 – Europa (3)
- 2020 – non disputata
- 2021 – Europa (4)
- 2022 – Resto del Mondo
- 2023 – Resto del Mondo (2)
- 2024 – ?
L’edizione 2025 della Laver Cup verrà disputata allo Stadio Chase Center di San Francisco. Sebbene sia un evento ATP, la Laver Cup è un torneo che non assegna punti validi per la classifica mondiale.
Dove vedere la Laver Cup di tennis in diretta TV
La Laver Cup 2024 di tennis si potrà vedere in diretta TV sui canali di Eurosport. Eurosport è disponibile sulle pay-TV di Sky e DAZN, così come sulla piattaforma di streaming Discovery+.
Si inizia Venerdì 20 Settembre con il primo match di singolare in programma a partire dalle ore 13. Il secondo match inizierà subito dopo la conclusione del primo. Il terzo match si svolgerà alle ore 19 con il doppio a seguire. Lo stesso programma verrà ripetuto Sabato 21 Settembre con due match pomeridiani e due serali. Si conclude Domenica 22 Settembre, con il doppio in programma alle ore 12 e i match successivi a seguire.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio