Con grande sorpresa, nonostante l’avvio non del tutto positivo, la Roma ha deciso di esonerare Daniele De Rossi. Il “romano de Roma”, l’ex “Capitan Futuro” diventa quindi il primo allenatore esonerato in questa stagione di Serie A. Come accade per consuetudine in questi casi, è partito il toto-nome ovvero la caccia a chi sarà il suo sostituto.
Chi sarà il nuovo allenatore della Roma secondo le quote dei migliori bookmakers? Ivan Juric è il profilo giusto per un ambiente esigente come la Roma? I Friedkin punteranno su un nome forte come quello di Massimiliano Allegri? Edin Terzic, libero dopo l’esperienza con il Borussia Dortmund, è una candidatura autorevole? Chi sono gli altri possibili profili?
Scopri tutto quello che devi sapere sul nuovo allenatore della Roma, dalle quote all’analisi dei profili che lo potrebbero diventare.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Quote nuovo allenatore Roma – Chi sarà il successore di Daniele De Rossi?
Secondo le quote dei bookmakers, il nuovo allenatore della Roma sarà Ivan Juric. Il croato sarebbe il prescelto per sostituire De Rossi, esonerato nonostante avesse appena firmato un contratto della durata di 3 anni. In seconda posizione, le preferenze dei bookmakers scelgono Massimiliano Allegri, libero da Maggio dopo la sfortunata seconda esperienza con la Juventus. Un altro possibile candidato è Terzic, che ha lasciato il Borussia Dortmund dopo averlo condotto in finale di Champions League.
Queste sono le quote elaborate da 20bet e relative al possibile nuovo allenatore della Roma al posto di De Rossi:
- Ivan Juric a 1,75
- Massimiliano Allegri a 2,25
- Edin Terzic a 3
- Maurizio Sarri a 5,50
- Sergio Conceicao a 8,50
- Thomas Tuchel a 12
- Rudi Garcia a 25
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
È Ivan Juric il profilo giusto per sostituire De Rossi alla guida della Roma?
Secondo le indiscrezioni della stampa, il croato Ivan Juric è il primo nome come successore di Daniele De Rossi.
Juric diventerebbe allenatore della Roma dopo le esperienze in Serie A alla guida di Genoa, Verona e Torino. La costanza di risultati è una caratteristica dell’allenatore croato che, nelle sue ultime cinque stagioni, è sempre arrivato nono o decimo.
Juric è noto per essere soprattutto un allievo di Gian Piero Gasperini, suo allenatore a Crotone e a Genoa. Il croato ha mosso i suoi primi passi proprio da collaboratore e poi vice di Gasperini nelle sue esperienze all’Inter e al Palermo.
Proprio grazie al suo mentore, Juric ha da sempre adottato la difesa a 3 puntando su pressing alto, marcatore a uomo ed esterni di centocampo molto offensivi.
Il carattere forte di Juric potrebbe essere ideale per una squadra come la Roma. La sua passione per la musica metal ci lascia pensare che sia una persona genuina, ma che non scenda a compromessi. Ecco, proprio per questo, potrebbe avere delle frizioni con la dirigenza giallorossa che ha dimostrato di non essere in grado di gestire due allenatori dalla forte personalità come José Mourinho e lo stesso De Rossi.
Massimiliano Allegri riparte dalla Roma?
Il profilo ideale per sostituire Daniele De Rossi alla Roma è Massimiliano Allegri. L’allenatore di Livorno, reduce dagli ultimi tre anni alla guida della Juventus, non ha bisogno di presentazioni.
Allegri sarebbe invocato dalla tifoseria per la sua fama di essere un risultatista. Magari non bada troppo allo spettacolo, ma di certo le sue squadre badano al sodo. Inoltre, il suo palmares è tra i migliori degli allenatori senza panchina: 6 scudetti (1 con il Milan, 5 con la Juventus), 5 Coppa Italia, 3 Supercoppa Italiana.
A livello di moduli, Allegri ha dimostrato di non averne uno preferito. Con le varie squadre che ha allenato, ha utilizzato sia la difesa a 4 che la difesa a 3. Più che nei moduli, i concetti da assimilare per Allegri sono altri: compattezza difensiva, ripartenze veloci, altissima tecnica individuale per la gestione dei diversi momenti della partita.
Edin Terzic alla Roma è un affare possibile?
Terzic è un allenatore emergente, così come lo era De Rossi. Alla sua prima esperienza da allenatore, dopo un passato da vice di Klopp, Bilic e Favre, Terzic ha dimostrato di essere pronto e preparato.
L’allenatore tedesco di origini bosniache, subentrato a Marco Rose, ha condotto il Borussia Dortmund al secondo posto in Bundesliga nella stagione 2022-2023. Un secondo posto decisamente amaro, in quanto il Borussia Dortmund era in testa fino alla penultima giornata e ha perso il Meisterschale suicidandosi sportivamente nell’ultima partita, regalando l’undicesima gioia consecutiva al Bayern Monaco.
Nonostante questa delusione, il Borussia Dortmund di Terzic ha giocato una Champions League esemplare eliminando PSV, Atletico Madrid e PSG raggiungendo così la finale. Purtroppo, anche qui epilogo negativo con la sconfitta rimediata dal solito Real Madrid.
Con le dimissioni dalla guida del Borussia Dortmund, affidato a Nuri Sahin, ora Terzic cerca una nuova sfida. Potrebbe essere a Roma il suo futuro?
Sarri e gli altri possibili candidati dalle quote a diventare il nuovo allenatore della Roma
Sebbene sia indietro nelle gerarchie rispetto ai precedenti nomi fatti, anche Maurizio Sarri è in corsa. L’ultima esperienza di Sarri in panchina è quella della Lazio, ma siamo certi che non dovrebbe rappresentare un problema in caso di chiamata da parte della Roma. Analogamente ad Allegri, Sarri rappresenta un profilo vincente dopo le esperienze alla guida di Juventus e Chelsea, dove ha conquistato uno Scudetto e una Europa League. Inoltre Sarri viene ricordato per la sua esperienza a Napoli dove, anche se non ha vinto nulla, ha mostrato un calcio spettacolare persino a livello europeo.
La candidatura di Sergio Conceicao, un altro con un passato da laziale, non scalda particolarmente. Diverso, invece, il discorso di Thomas Tuchel. Il tedesco, libero dopo l’esperienza al Bayern Monaco, potrebbe allenare in Serie A dopo aver vinto una Champions League alla guida del Chelsea.
L’ultimo nome che circola è quello di un grande ex sulla panchina della Roma: Rudi Garcia. Il francese, reduce dall’esperienza infelice con il Napoli, tornerebbe volentieri a Roma ed è l’unico che conosce già l’ambiente.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio