La Ligue 1 francese è un campionato che ha spesso fatto conoscere al pubblico grandi attaccanti, che poi sarebbero diventate delle e vere proprie icone delle squadre di club di maggior successo. Kylian Mbappe è solo l’ultimo dei grandi calciatori passati dal campionato francese, tra cui ricordiamo anche un giovane Benzema, Djorkaeff, Boksic, Papin ed altri ancora.
Chi sarà il capocannoniere della Ligue 1 francese secondo le quote dei migliori bookmakers? Il gioco ultraoffensivo di De Zerbi al Marsiglia permetterà a Greenwood di vincere la classifica marcatori? Jonathan David è pronto a diventare il bomber indiscusso della Ligue 1? Quale giocatore raccoglierà l’eredità di Kylian Mbappe al Paris Saint Germain? Chi sono gli altri possibili vincitori del titolo di capocannoniere della Ligue 1 secondo le quote?
Proveremo a rispondere a tutte queste domande. L’obiettivo è di fare un’analisi delle quote e dei profili dei calciatori che possono vincere il premio di capocannoniere della Ligue 1 francese.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Quote capocannoniere Ligue 1 francese – Chi sono i favoriti
Secondo le quote elaborate da 20bet, è Mason Greenwood il favorito a diventare il prossimo capocannoniere della Ligue 1. L’ex calciatore del Manchester United ha avuto un avvio di campionato strabiliante, al punto da convincere i bookmakers che sarà lui il Re dei bomber. Tuttavia, a breve distanza possiamo trovare un centravanti del calibro di Jonathan David del Lille. Più indietro tutti gli altri, ma non abbastanza per non essere presi in considerazione.
Queste sono le quote capocannoniere Ligue 1 2024/2025:
- Mason Greenwood a 4,54
- Jonathan David a 4,96
- Randal Kolo Muani a 9,09
- Alexander Lacazette a 10,10
- Folarin Balogun a 15,15
- Luis Henrique a 15,16
- Bradley Barcola a 16,83
- Wesley Said a 17,18
- Elye Wahi a 17,18
- Georges Mikautadze a 19,06
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Perché Mason Grenwood è il favorito dalle quote a diventare il capocannoniere della Ligue 1
Il 22enne Mason Greenwood era considerato un grande talento del calcio inglese. Pur essendo giovanissimo, il Manchester United ha puntato subito su di lui con risultati eccellenti. Nella sua prima stagione completa da professionista, Greenwood ha realizzato 17 reti: 10 in Premier League, 2 nelle Coppe inglesi e 5 in Europa League. Davvero niente male per un calciatore all’epoca 18enne.
Dopo un’altra stagione positiva, per Greenwood sono iniziati i guai. Il 30 Gennaio 2022 Greenwood è stato sospeso dal Manchester United in seguito a procedimenti giudiziari a suo carico. Greenwood ha saltato il resto di quella stagione e di tutta quella successiva, tornando in camop dopo un anno e otto mesi con la maglia del Getafe. Grazie ad una buona stagione disputata dal Getafe, il Marsiglia si mette sulle tracce di Greenwood e lo acquista a titolo definitivo.
L’avvio di Greenwood con la maglia del Marsiglia è andato al di là di ogni immaginazione. È un fuoco di paglia o può diventare davvero il nuovo capocannoniere della Ligue 1? Il giocatore pare esaltarsi davvero dal gioco di De Zerbi e che voglia tagliare con tutto quello che non ha avuto a che fare con il calcio.
Jonathan David è un bomber di razza, sarà sua la classifica marcatori?
Jonathan David è forse il miglior centravanti del campionato francese in questo momento. Abituato a segnare tantissimi gol già nel campionato belga al Gent, è alla sua quarta stagione al Lille.
Il bilancio con questa maglia è davvero esaltante e ve lo riassumiamo con i suoi numeri:
- 2020 – 2021: 13 gol in 37 presenze
- 2021 – 2022: 15 gol in 38 presenze
- 2022 – 2023: 24 gol in 37 presenze
- 2023 – 2024: 19 gol in 33 presenze
Nonostante un bottino di reti di tutto rispetto, Jonathan David non ha mai vinto il titolo di capocannoniere della Ligue 1. Il motivo è molto semplice, anzi banale: Kylian Mbappe ha trionfato nelle ultime sei edizioni consecutive.
Chi sarà l’erede di Kylian Mbappe nel Paris Saint Germain?
Parliamo di Mbappe perché, come tutti saprete, il francese ha lasciato il PSG per diventare il nuovo centravanti del Real Madrid. Questo evento non può lasciare indifferenti, perché la sua quantità di gol ha permesso al PSG di vincere praticamente a mani basse nelle ultime stagioni.
La dirigenza del PSG ha scelto di non sostituire Mbappe sul mercato, concentrando i suoi investimenti su altri reparti che ne avevano più bisogno come la difesa e la mediana. Ciò è servito anche a responsabilizzare i numerosi attaccanti già in rosa, che senza Mbappe saranno più liberi di esprimersi.
Per il momento, il calciatore che sembra aver reagito meglio è Barcola. Il francese ha avuto poco spazio nella sua prima stagione al PSG, ma ora avrà la possibilità di dimostrare perché lo hanno pagato 45 milioni di euro al Lione.
Un altro attaccante che potrà dire la sua al PSG è Kolo Muani, che ha un record di 15 reti segnate in Bundesliga con la maglia dell’Eintracht Francoforte. Più difficile che sia Dembele il nuovo capocannoniere, in quanto non è mai stato un giocatore particolarmente profilico.
Lacazette e gli altri favoriti dalle quote capocannoniere Ligue 1
L’avvio del Lione in campionato non è stato dei più felici. Eppure, questa squadra ha in campo due bomber che, se si dovessero sbloccare, sono in grado di realizzare tantissimi gol. Uno è Lacazette e non ha bisogno di presentazioni. Visto il suo passato ricco di gol al Lione, il suo successivo approdo all’Arsenal ed il secondo ritorno al Lione, dove ha continuato a segnare a valanga, Lacazette è uno che i gol li ha sempre fatti. L’altro è il nuovo acquisto, il georgiano Mikautadze. Considerato uno dei migliori attaccanti emergenti che si sono visti a Euro 2024 e autore di 3 reti con la sua Georgia, Mikautadze è da seguire con grande attenzione.
Un altro attaccante in costante ascesa è l’americano Balogun. Il giocatore, cresciuto nell’Arsenal, si è poi consacrato nel Reims dove ha realizzato ben 21 reti in 37 presenze nella stagione 2022-2023. Questi numeri hanno attirato l’interesse del Monaco, che ha sborsato 40 milioni di euro per il cartellino. La prima stagione al Monaco non è stata brillante, ma Balogun ha tutte le carte in regola per sfondare.
Il centravanti del Marsiglia è Wahi. Tutti i riflettori sono puntati su Greenwood per il suo magico avvio, ma alla lunga potrebbe essere il francese a diventare il capocannoniere della squadra. Wahi ha realizzato ben 19 reti in 34 presenze con il Montpellier. Dopo una sola stagione al Lens, è stato acquistato dall’Olympique Marsigilia. L’altro giocatore che completa il tridente, sin qui da sogno, del Marsiglia è il brasiliano Luis Henrique.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio