Anche se i Campionati Europei vedranno la partecipazione delle più grandi stelle del calcio europeo, molte di esse non saranno presenti. Non è una questione di infortuni, ma del fatto che numerosi giocatori non sono stati convocati dalle loro nazionali per la competizione in Germania.
Immaginate una squadra con il cannoniere norvegese Erling Haaland in attacco e una difesa orchestrata dal montenegrino Stefan Savic. Mancando giocatori di questo calibro, il torneo perde un po’ del suo potenziale scintillante.
Portiere
Lukas Hradecky è il portiere della nazionale di calcio della Finlandia, che ha chiuso terza nel Gruppo H delle qualificazioni, dietro Danimarca e Slovenia. Nonostante la sconfitta per 1-4 contro il Galles nello spareggio, Hradecky rimane un punto fermo della squadra. In precedenza, ha partecipato all’Euro 2021. Attualmente, ha l’opportunità di vincere la Bundesliga con il Leverkusen.
Difensori
Julian Ryerson (Norvegia)
I norvegesi hanno partecipato una sola volta ai Campionati europei, arrivando terzi nel proprio gruppo e non passando al turno successivo nel 2000 in Olanda e Belgio. Nonostante abbiano una generazione molto talentuosa, che include il difensore del Dortmund finalista nella scorsa stagione di Champions League, non sono riusciti a qualificarsi, perdendo contro Spagna e Scozia.
Victor Lindelöf (Svezia)
Lindelöf non ha giocato molto per il Manchester United in questa sua settima stagione di Premier League, con solo 19 presenze. Nonostante questo numero discreto di partite, il difensore centrale non è riuscito a evitare il fallimento della Svezia nelle qualificazioni. I nordici sono arrivati terzi nel Gruppo F, nove punti dietro l’Austria e dieci dietro il Belgio. La Svezia non parteciperà agli Europei per la prima volta dal 1996.
Stefan Savic (Montenegro)
Savic, stopper dell’Atlético, ha disputato sette partite nelle qualificazioni e segnato due reti, ma il Montenegro si è classificato terzo nel Gruppo D, dietro Ungheria e Serbia, mancando la qualificazione agli Europei. Dal 2009, come Paese indipendente, il Montenegro non è mai riuscito a raggiungere la fase finale del torneo, con il miglior risultato il secondo posto nelle qualificazioni a Euro 2012, dove furono eliminati dalla Repubblica Ceca nello spareggio.
Konstantinos Tsimikas (Grecia)
A causa di un infortunio, Tsimikas ha giocato solo sei partite con il Liverpool nel 2024. Il terzino sinistro non ha preso parte al drammatico incontro di marzo, dove i campioni del 2004 sono stati eliminati dalla Georgia ai rigori. L’ex giocatore dell’Olympiacos è ancora in attesa del suo primo grande torneo internazionale, con la Grecia che non partecipa agli Europei dal 2012.
Centrocampisti
Dejan Kulusevski ha vissuto una stagione prolifica in Premier League partecipando a 36 partite e segnando 8 gol. Nonostante le sue prestazioni a livello di club, non è riuscito a traslare la stessa forma in nazionale. Ha segnato solo un gol e fatto due assist nelle qualificazioni, e di conseguenza salterà l’Europeo.
Martin Ödegaard è considerato uno dei migliori centrocampisti contemporanei. Capitano dell’Arsenal, ha ottenuto un altro piazzamento alla spalle del City in Premier League. Ha registrato 8 gol e 10 assist in campionato, ma con la Norvegia non è riuscito a replicare le stesse prestazioni, segnando un gol e facendo un assist in sette partite di qualificazioni.
Emil Forsberg ha cambiato scenario nella scorsa stagione, passando dai Red Bull di Lipsia a quelli di New York nella MLS. Questo trasferimento non ha compromesso il suo rendimento in nazionale. Forsberg ha partecipato a tutte le partite di qualificazioni, contribuendo con due gol e un assist.
Giocatore | Stagione al Club | Gol | Assist |
---|---|---|---|
Dejan Kulusevski | 36 presenze – 8 gol | 1 | 2 |
Martin Ödegaard | 8 gol – 10 assist | 1 | 1 |
Emil Forsberg | 2 gol – 1 assist | 2 | 1 |
Kulusevski, Ödegaard e Forsberg rappresentano alcuni dei migliori centrocampisti in attività, ognuno con un background unico ma con difficoltà a replicare il successo del proprio club con la nazionale.
Attaccanti
Viktor Gyökeres (Svezia)
Viktor Gyökeres, giocatore di punta nello Sporting, ha concluso l’ultima stagione del campionato portoghese con un impressionante bottino di 40 gol in 48 partite. Ambizioso e desideroso di nuovi traguardi, ha chiesto di essere trasferito a un club più prestigioso, benché il suo attuale club abbia fissato un prezzo notevole per la cessione. In ambito internazionale, ha segnato una sola volta su tre partite nelle qualificazioni.
Erling Haaland (Norvegia)
Erling Haaland è riconosciuto come uno dei migliori attaccanti contemporanei. Da quando ha debuttato nella squadra maggiore nel 2019, ha segnato 31 gol in 33 partite. Durante le competizioni europee recenti, Haaland ha realizzato sei gol in cinque partite. Nonostante il suo eccezionale rendimento, la Norvegia non è riuscita a beneficiare completamente del talento del capocannoniere, due volte consecutiva, della Premier League.